I consigli di una floral designer per un matrimonio unico!
La bellezza dei fiori detta uno stile unico: con la loro spontanea bellezza i fiori donano al matrimonio tutto il fascino emanato dalla naturalezza.
Forme eteree si uniscono a colori a volte tenui, altre volte più vivaci, per un risultato sempre unico. La scelta dei fiori e della composizione varia di caso in caso. Ogni sposa dovrebbe lasciarsi guidare dal proprio gusto e stile, ma anche dai consigli della propria floral design ed essere in grado di valutare quali decorazioni si armonizzano meglio al proprio portamento.
Ciascun fiore è depositario di un particolare valore simbolico e ognuno sarà attratto da quello che parlerà di sè o esalterà la propria giornata. Un’idea originale proposta, in alternativa alle forme tradizionali, ma sempre di gusto romantico, potrebbe essere quella di comporre per la piscina delle composizioni floreali galleggianti e creare una perfetta armonia con l’acqua e queste opere fluttuanti.
Elementi imprescindibili del matrimonio, i fiori non svolgono soltanto una funzione decorativa.
Essi possono anche contribuire a creare armonia di spazi e a dare continuità alle diverse fasi della cerimonia. È il caso di questo matrimonio svoltosi sulle rive del Lago di Garda, dove la scelta dell’allestimento floreale è stata voluta da me come floral designer e dagli sposi. Su un accurata progettazione grafica realizzata per orientare uno stile unico e ben definito, in uno scenario suggestivo per un matrimonio all’aperto. Linee pulite, fiori particolari e sobri allestimenti, forme romantiche, sottolineavano con grazia di un sogno in un istante perfetto. Un delicato equilibrio scenografico ha caratterizzato questo elegante matrimonio di sposi stranieri. La cerimonia è stata seguita da un raffinato ricevimento e incorniciato dal superbo scenario di Bardolino (Verona) dall’alto delle colline. I giardini e la piscina hanno ospitato un sofisticato allestimento nei toni armoniosi del bianco, avorio e rosa tenue, impreziosito da dettagli e candele per creare una perfetta atmosfera.
Patrizia Di Braida – Floral Designer
Docente del corso Floral Design