BOTANICA E UTILIZZO DELLA VEGETAZIONE

TEMI AFFRONTATI  Il corso sulla Botanica e Utilizzo della Vegetazione verte sulla spiegazione delle principali specie ornamentali utilizzate in giardino con particolare riferimento alle loro caratteristiche peculiari che ne permettono il riconoscimento e l’utilizzo nel giusto ambiente, tenendo conto di stagionalità, colori, esposizione, accrescimento, etc. Importante diviene la classificazione in termini scientifici ed insiemistici per iniziare a collocare le piante giuste al posto giusto.
Le esercitazioni sullo spazio di accrescimento delle piante e sulla composizione vegetale tridimensionale sono le basi per comprendere come un progetto bidimensionale si possa trasformare e possa essere letto in tridimensionale.  L’analisi delle caratteristiche delle specie vegetali da utilizzare in base a volumi, forme colori e tessiture determinano la vera scelta del progettista perché rispondono a delle precise sue richieste progettuali su accostamenti, contrasti e armonie. Nel corso delle lezioni si presenterà un metodo facile ed intuitivo per la scelta del materiale vivaistico partendo dalla loro funzione principale in progetto e utilizzando le regole dell’insiemistica che governano già la classificazione botanica e le schede di riconoscimento delle specie vegetali.

OBIETTIVI FINALI Il corso di Botanica e Utilizzo della Vegetazione permetterà di acquisire una maggiore conoscenza delle tipologie di specie ornamentali maggiormente utilizzate nella progettazione del verde partendo dallo studio delle stesse per differenziazione di utilizzo in termini di copertura del suolo, dimensionamento e funzione principale. Le competenze sull’utilizzo delle piante ornamentali sotto l’aspetto della loro composizione volumetrica e delle loro funzioni principali da svolgere, forniranno al progettista il primo tassello di una metodologia efficace per giungere alla determinazione di una scelta botanica e di conseguenza alla legenda piante. Si apprenderà un metodo semplice e strutturato per la scelta delle specie ornamentali da inserire in una progettazione del verde senza per forza dover partire ad una elevata base di conoscenza botanica. Si capiranno le strategie progettuali per poter comunicare con gli altri professionisti del settore competenti in materia botanica, ossia i vivaisti e rivenditori di piante ornamentali.

Frequenza: Il corso di Botanica e Utilizzo della Vegetazione può essere seguito presso la nostra sede di Verona o in Videoconferenza Interattiva.

Esame finale e attestato: Alla fine del corso è prevista una consegna finale frutto del lavoro svolto con il supporto della docenza.

Il corso verrà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti

RICHIEDI INFO

Nome e Cognome*
Telefono*
E-mail*
Città*
Area di interesse*
Privacy*

DETTAGLI

DATE
Marzo 2019
DURATA 20 ORE
SEDE
VERONA - Via Santa Teresa, 2
MODALITÀ DI FREQUENZA
AULA
VIDEOCONFERENZA INTERATTIVA

€ 800,00 + IVA

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Hdemy Lab
Average rating:  
 0 reviews