MATERIALI ED ELEMENTI ARCHITETTONICI DEL GIARDINO

TEMI AFFRONTATI Il corso su materiali ed elementi architettonici è organizzato in sottomoduli che descrivono le varie tipologie di materiali ed elementi architettonici indispensabili per l’organizzazione di uno spazio esterno. Gli elementi architettonici diventano funzionali per la fruizione del luogo e la costruzione di uno stile progettuale. Approfondimento sulla progettazione e creazione di percorsi, scale, pergolati e recinzioni.
Tra gli elementi architettonici non strutturali abbiamo invece l’ampia gamma dei complementi di arredo quali living, ombrelloni, corpi illuminanti, vasi e fioriere, utilizzabili in base alle funzioni principali dell’area.
Si tratteranno l’analisi delle motivazioni di scelta, le informazioni sul design e materiali di costruzione.
La corretta progettazione dell’impianto d’irrigazione e un appropriato progetto di illuminotecnica rendono sostenibile e fruibile nel tempo lo spazio progettato. Approfondimento sulle caratteristiche e la progettazione di un impianto d’irrigazione e gli accorgimenti da seguire per l’inserimento dell’acqua in forma ornamentale nei diversi spazi verdi.
Approfondimento sulle basi dell’illuminotecnica con una carrellata sui principali corpi illuminanti in commercio e la loro utilizzazione in base alle funzionalità progettuali ed effetti estetici richiesti.

OBIETTIVI FINALI Il corso su materiali ed elementi architettonici porterà a conoscere i principali materiali utilizzati per i complementi strutturali e non del giardino, capirne la giusta utilizzazione e corretto posizionamento. Le competenze acquisite forniranno le basi per determinare la scelta degli architettonici che più si adattano al tipo di stile progettuale o esigenza fisiologica della pianta.
Le informazioni abbinate tra tipologia di materiale, modalità costruttiva e design contribuiranno a completare la professionalità del garden designer per poter gestire non solo la composizione vegetale del progetto ma la scelta di tutti quegli elementi architettonici o complementi d’arredo che rendono finito e unico uno spazio verde. Anche le conoscenze su come opera un impianto d’irrigazione o su come gestire la presenza in generale dell’acqua come elemento ornamentale saranno informazioni preziose per svolgere un attento lavoro sia in fase progettuale che poi realizzativa.
Completeranno il lavoro di approccio multidisciplinare alla progettazione dello spazio le competenze sull’illuminotecnica per saper enfatizzare in ambito notturno il proprio operato.

Frequenza: Il corso su Materiali ed Elementi Architettonici può essere seguito presso la nostra sede di Verona o in Videoconferenza Interattiva.

Esame finale e attestato: Alla fine del corso è prevista una consegna finale frutto del lavoro svolto con il supporto della docenza.

RICHIEDI INFO

Nome e Cognome*
Telefono*
E-mail*
Città*
Area di interesse*
Privacy*

DETTAGLI

DATE
Richiedi info per conoscere
le prossime date
DURATA 40 ore
28 ore di teoria
12 ore di tutoraggio
SEDE
VERONA - Via Santa Teresa, 2
MODALITÀ DI FREQUENZA
AULA
VIDEOCONFERENZA INTERATTIVA

€ 800,00 + IVA

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Hdemy Lab
Average rating:  
 0 reviews