corso-scenografia-scenografo-teatro-spettacolo-hdemylab-corsi-verona

SCENOGRAFIA E ARTI SCENICHE

SCENOGRAFIA E ARTI SCENICHE è un corso teso a formare specialisti nella progettazione e nel trattamento della scenografia.
Si analizzerà il modo in cui si pone il regista, nei confronti dello scenografo e quali siano le sue aspettative nei confronti del professionista.
Il corso punterà a studiare l’argomento della scenografia prima in chiave storica, poi analizzando le fasi e inquadrando delle case history, arrivando a testare con mano le fasi di realizzazione.

SCENOGRAFO – PROFILO PROFESSIONALE IN USCITA

Negli ultimi anni è cresciuta notevolmente, nel panorama internazionale, la domanda di professionisti, italiani o comunque formatisi in Italia, che possano essere inseriti in uffici tecnici di compagnie operanti nel settore dello spettacolo che abbiano competenze trasversali al mondo del cinema, del teatro e della televisione. 

La professione di scenografo fino al primo ‘900 era legata esclusivamente al teatro e all’allestimento di drammi, opere e balletti, successivamente, con la nascita del cinema e della televisione, la sua figura viene richiesta in questi ambiti, ma anche in quello della moda e dell’allestimento museale.

Come altre figure dello spettacolo, tra cui l’attore o il coreografo, lo scenografo può avere più o meno libertà di espressione sulla base delle esigenze del regista. Quindi, anche se oggi la sua figura è sempre più indipendente, il lavoro viene comunque svolto in collaborazione con il regista e il costumista. Non è raro, specie nell’ambito della messa in scena di opere liriche, che le due figure, regista e scenografo, siano rappresentate da un unico soggetto. Talvolta lo scenografo si occupa anche dei costumi di scena.

Lo scenografo realizza l’idea della scenografia e spesso crea concretamente tutti gli elementi di scena di una rappresentazione che sia teatrale, televisiva, o cinematografica, ma anche di spazi aperti (come teatri all’aperto o piazze) e allestimenti museali. Per questi motivi la sua figura è in stretto rapporto con figure correlate quali gli i attrezzisti e i pittori di scena.

 

COMPETENZE DI SCENOGRAFIA IN USCITA

L’abilità dello scenografo consiste quindi nel ricreare ambienti, fondali e oggetti adattandoli al contesto, alla filosofia dell’opera, agli spazi, alle attrezzature disponibili, come per esempio può avvenire in un teatro, e non ultimo va considerato il limite di budget, cioè il denaro fruibile per i materiali e la mano d’opera.

Grazie all’insegnamento nel corso di due software utilizzati in ambito di grafica e progettazione, il profilo in uscita sarà anche competente in ambito grafico e progettuale. In Italia, la Regione Lazio ha individuato alcuni profili professionali nell’ambito del cinema e dell’audiovisivo. Tra questi è presente lo Scenografo cinematografico e audiovisivo.

Lo scenografo progettista è colui che progetta le scenografie esclusivamente in studio, collaborando in stretto rapporto con il regista. La sua professione si svolge grazie all’ausilio dei moderni mezzi informatici che ne permettono il lavoro. I progetti di cui si occupa vengono illustrati tramite schizzi, bozzetti, modellini, tavole prospettiche, il tutto realizzato in scala.

La professione di scenografo implica quindi la conoscenza di numerosi campi dell’arte: disegno, scultura e pittura, computer grafica.
Lo scenografo si occupa dello studio dei colori, delle luci, della composizione e possiede un’ampia conoscenza dei principi della prospettiva e dell’architettura. 

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

Questo corso è indirizzato a chi oggi vuole affrontare il percorso creativo nell’ambito della scenografia con riferimento alla progettazione, realizzazione o messa in opera del progetto affrontando il corso da indirizzi definiti quali Interior, Grafica o Moda.

Frequenza: Il corso di Scenografia e Arti Sceniche può essere seguito presso la nostra sede di Verona o in Videoconferenza Interattiva.

Esame finale e attestato: Alla fine del corso è prevista una consegna finale con conseguente consegna di attestato.

RICHIEDI INFO

Nome e Cognome*
Telefono*
E-mail*
Città*
Area di interesse*
Privacy*

DETTAGLI

DATE
Richiedi info per conoscere
le prossime date
DURATA 140 ORE
SEDE
VERONA - Via Santa Teresa, 2
MODALITÀ DI FREQUENZA
AULA
VIDEOCONFERENZA INTERATTIVA

€ 1.885,00 + IVA

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Hdemy Lab
Average rating:  
 0 reviews