STORIA DELL’ABITARE

TEMI AFFRONTATI Il Corso di Storia dell’Abitare pone le basi culturali fondamentali per chi voglia capire in che modo si sia sviluppata l’abitazione e l’oggetto d’arredo fino ad arrivare ai nostri giorni.
L’abitazione è determinata da funzioni, attività, necessità quotidiane e allo stesso tempo ogni civiltà o cultura ha un diverso modo di rapportarsi all’abitazione stessa.
Lo sviluppo dell’abitazione e dell’oggetto d’arredo si sviluppano in modo connesso e armonico. Vivere in un ambiente domestico vuole dire confrontarsi con esigenze, necessità e aspettative che determinano fortemente l’evoluzione di tutti gli ambiti dell’abitazione. Allo stesso tempo, conoscere la storia dell’oggetto d’arredo, significa anche saper conoscere gli stili, i materiali, le tecniche e gli apparati decorativi più usati nelle diverse epoche. Il mobile, al pari dell’abitazione, si trasforma e accompagna l’evoluzione del nostro stile di vita.

OBIETTIVI FINALI L’obiettivo del Corso di Storia dell’Abitare consiste nella conoscenza degli ambienti principali dell’abitazione e come si sono evoluti nella storia fino ad arrivare a ciò che noi oggi vediamo. Nel tempo le consuetudini, gli usi e i costumi hanno determinato diverse modifiche e solo comprendendo i passaggi principali si hanno le basi culturali necessarie per affrontare un ambiente privato, un’abitazione, oggi.
Allo stesso tempo, la storia dell’oggetto d’arredo ci consente di conoscere e riconoscere oggetti di pregio e ci dà la possibilità di poterli valorizzare o integrare in modo armonico nell’ambiente domestico.
Il Corso di Storia dell’Abitare pone le basi culturali essenziali per la conoscenza dell’abitazione e dell’oggetto d’arredo, essenziali oggi nella ricchezza del panorama stilistico che ci circonda.

Frequenza: Il corso di Storia dell’Abitare può essere seguito presso la nostra sede di Verona o in Videoconferenza Interattiva.

Esame finale e attestato: Alla fine del corso è prevista una consegna finale frutto del lavoro svolto con il supporto della docenza.

Il corso verrà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti

RICHIEDI INFO

Area di interesse*


Nome e Cognome*
Telefono*
E-mail*
Privacy*

DETTAGLI

DATE
21/05/2019
DURATA 40 ORE
36 ore di teoria
4 ore di tutoraggio
SEDE
VERONA - Via Santa Teresa, 2
MODALITÀ DI FREQUENZA
AULA
VIDEOCONFERENZA INTERATTIVA

€ 800,00 + IVA