STORIA E CULTURA DEL GIARDINO

TEMI AFFRONTATI Il corso di Storia e Cultura del Giardino propone una carrellata sui temi distintivi dei giardini nelle varie epoche storiche fino ai giardini del nostro tempo con approfondimento sui grandi paesaggisti italiani, stranieri moderni e contemporanei.
La storia del giardino e dei paesaggisti deve fungere da punto di partenza e stimolo per una ricerca della propria modalità di progettazione. I paesaggisti nel tempo sono stati artefici di profondi cambiamenti nell’approccio alla progettazione e hanno contributo a definire la storia passata e a scrivere quella più recente.
Sarà dato spazio anche alla conoscenza degli stili di progettazione che si possono distinguere per ambientazione storica o geografica, stile compositivo, cultura, gestione dello spazio o delle risorse, aspetti ornamentali e molto altro.

OBIETTIVI FINALI Il corso di Storia e Cultura del Giardino si pone come obiettivo quello di conoscere la storia per costruirsi un bagaglio culturale fatto di regole compositive e immagini di repertorio molto utili per la realizzazione della moodboard progettuale.
Un altro obiettivo è quello di ispirarsi ai grandi paesaggisti moderni e contemporanei per iniziare ad organizzare una propria idea progettuale mediata dalla conoscenza dei diversi stili di progettazione.
La storia e la cultura del giardino e ancora di più la conoscenza dei paesaggisti più famosi permetterà quindi di acquisire uno spirito critico e di porre le basi per una prima sperimentazione della progettazione di uno spazio. La conoscenza dei diversi stili di progettazione servirà per costruirsi delle banche dati di regole o canoni alle quali attingere in fase iniziale di creazione progettuale.

Frequenza: Il corso di Storia e Cultura del Giardino può essere seguito presso la nostra sede di Verona o in Videoconferenza Interattiva.

Esame finale e attestato: Alla fine del corso è prevista una consegna finale frutto del lavoro svolto con il supporto della docenza.

Il corso verrà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti

RICHIEDI INFO

Area di interesse*


Nome e Cognome*
Telefono*
E-mail*
Privacy*

DETTAGLI

DATE
Marzo 2019
DURATA 40 ORE
28 ore di teoria
12 ore di tutoraggio
SEDE
VERONA - Via Santa Teresa, 2
MODALITÀ DI FREQUENZA
AULA
VIDEOCONFERENZA INTERATTIVA

€ 800,00 + IVA

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Hdemy Lab
Average rating:  
 0 reviews